Progetto frutteto Bovolone

CHE BUONO IL FRUTTETO!

PROGETTO TRIENNALE DI OSSERVAZIONE E CONOSCENZA DEL FRUTTETO

NON TI SCORDAR DI ME

per la Scuola Primaria di Bovolone

Il frutteto messo a dimora nella primavera del 2009, sta cominciando a dare i suoi frutti, ed è arrivato il momento di conoscere meglio questo piccolo tesoro. Per tale motivo Vi proponiamo questo progetto per la conoscenza della coltivazione delle piante da frutto e non solo…….

….Siamo convinti che guidare il bambino alla scoperta della complessità (e della fragilità) dell’ambiente naturale (ecosistema), attraverso la sperimentazione di attività concrete e l’osservazione del proprio ambiente, sia importante per la conoscenza del territorio circostante, dove la percezione dell’ambiente naturale risulta distorta dalla realtà dal continuo espandersi dei centri abitati.

L’ambiente naturale aiuta i bambini ad apprendere conoscenze attraverso l’esperienza diretta vissuta nellesplorazione, nellosservazione, e nel lavoro di cura del frutteto.

Il progetto “CHE BUONO IL FRUTTETO!” avrà la durata di tre anni e viene proposto alle bambine e ai bambini della Scuola Primaria di Bovolone.

Obiettivi:

  • Conoscenzadelle parti dell’albero;
  • Osservazione delle piante nelle diverse stagioni;
  • Conoscenza dell’impollinazione e della formazione del frutto;
  • Osservazione e conoscenza degli insetti, in particolare le api presenti nel frutteto;
  • Osservazione e conoscenza di uccelli e altri animali legati al frutteto;
  • Conoscenza delle tecniche di coltivazione delle piante da frutto;
  • Conoscenza degli attrezzi agricoli;
  • Conoscenza dei frutti, delle loro forme e colori, del loro sapore;
  • Conoscenza dell’uso, trasformazione e della conservazione dei frutti;
  • Realizzazione delle schede informative ad uso didattico sugli alberi, sull’ecosistema frutteto, sugli animali che lo abitano, sui lavori di manutenzione ecc;
  • Realizzazione del progetto del pannello informativo del frutteto da installare all’entrata dell’area;
  • Comprendere la cura del frutteto con piccoli lavori di semplice e ordinaria manutenzione;
  • Coinvolgere gli studenti nell’individuazione del nome, logo ed eventuale mascotte del frutteto;
  • Coinvolgimento delle famiglie.

 

 

Durata  e strategie educative gli studenti verranno coinvolti a piccoli passi in un percorso che si arricchirà di volta in volta e darà loro il modo di apprendere osservando e facendo.

Ogni classe avrà a disposizione 6 ore suddivise in tre incontri di 2ore  e si svolgeranno nel Frutteto pressoLa Valle del Menago”.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti in un percorso di tre anni, dalla terza elementare alla quinta. Ogni anno vi saranno 3 incontri, ognuno per ogni stagione: fine inverno, primavera e autunno (le classi quinta concluderanno il loro lavoro a giugno o, se vogliamo, nella primavera successiva quando saranno in prima media -progettocontinuità-).

anno: Le piante del frutteto nelle diverse stagioni (6 ore divise in più incontri nelle diverse stagioni)

  • Osservazione delle piante nelle diverse stagioni, per conoscere e acquisire alcuni elementi di botanica attraverso il disegno e la ricerca delle diverse specie e varietà delle piante fruttifere. Ogni classeadotteràe si concentrerà su un gruppo di piante fruttifere.
  • Progettazione di schede informative utili per il riconoscimento delle diverse specie e varietà.
  • Conoscenza dei frutti utilizzando tutti i sensi, compreso lassaggio.
  • Laboratorio del gusto: utilizzo della frutta raccolta per preparare spiedini di frutta e macedonia.

II°anno: Ilfrutteto e il suo ecosistema (6 ore divise in più incontri nelle diverse stagioni).

  • Osservazione delle piante del frutteto e della vita animale ad esso legata, nelle diverse stagioni.
  • Conoscenza degli insetti, in particolare delle api, e degli uccelli attraverso lascolto e la ricerca delle tracce lasciate al loro passaggio.
  • Gioco dell’ecosistema per capire meglio la relazione tra gli animali e le piante.
  • Elaborazione per uso didattico di schede informative riguardo lecosistema frutteto
  • Laboratorio: costruzione e sistemazione di alcuni nidi per attirare nel frutteto gli uccelli utili al controllo dei parassiti (materiale a cura dellass. Gea).

III°anno: Il frutteto e luomo (6 ore divise in più incontri nelle diverse stagioni).

  • I lavori del frutteto nelle diverse stagioni, il calendario, la conoscenza degli attrezzi e il loro uso. Verranno utilizzati strumenti dellassociazione Gea.
  • I bambini impareranno a prendersi cura delle piante da frutto.
  • Elaborazione per uso didattico di schede informative riguardanti vari aspetti del frutteto compresi i lavori o della planimetria del frutteto.
  • Laboratorio: la raccolta della frutta, la sua conservazione e la sua trasformazione. Preparazione di macedonie, succhi e composte.

PLUS-VALORE CIVICO Al termine dei tre anni gli studenti avrannovissutocosì intensamente il frutteto da conoscerlo, rispettarlo esentirlo un pocome un amico da proteggere e visitare. Inoltre, durante le attività, gli studenti avranno prodotto del materiale didattico sulle piante, gli animali, i lavori che si devono fare per la manutenzione ordinaria e/o straordinaria. Le classi potranno regalare i loro lavori allamministrazione comunale la quale potrà disporne (dopo averli stampati su appositi supporti) per uso divulgativo/informativo. Questo scambio darà al progetto un ulteriore valore ossia darà agli studenti quella sensazione gratificante diessere stati utili al proprio Paeseperché vedranno che i propri lavori esposti nel frutteto a disposizione dei visitatori (studenti,cittadini,famiglie..) dando la possibilità a tutti di conoscerlo e apprezzarlo.

NOME DEL FRUTTETO: Durante la primavera 2012 le classi che aderiranno al progetto avranno lonore di pensare, studiare, proporre quelli che saranno per sempre i tratti distintivi del frutteto ossia il nome, il logo e, la mascotte.Nel caso non si riescano a definire in primavera, si potrà riprovarci in autunno.

INVITO AI GENITORI Proponiamo un ulteriore attività,(extrascolastica) una domenica pomeriggio di primavera, per quelle famiglie degli studenti delle classi terze (ma anche altre) che vorranno trascorrere un paio dore nel frutteto con i propri figli e noi educatrici dellassociazione Gea in alcuni laboratori, magarideliziosi. Questa attività non prevede nessun lavoro curricolare scolastico coinvolgimento degli insegnanti se non a titolo personale come cittadini.

LUOGO dove verrà realizzato il progetto: Tutti gli incontri verranno effettuati presso il frutteto didattico nelParco Valle del Menago.

EDUCATRICI, chi svolgerà lattività: Un educatrice dell’Associazione GEA per ogni classe, le insegnanti delle classi interessate.

FINANZIAMENTO: Il progetto è voluto e finanziato interamente dal Comune di Bovolone, dallufficio ecologia, dallass.ambiente architetto Casagrande.

Questa voce è stata pubblicata in Attività, Educazione ambientale, Elenco totale, Proposte. Contrassegna il permalink.