Scuola Primaria

• La testa per … ARIA

L’aria c’è, ma non si vede. Respirare è un gesto vitale per tutti gli esseri viventi, se la inquiniamo cosa succede? Attraverso esperimenti scopriamo le proprietà dell’aria e a cosa serve. Approfondimento sulle cause dell’inquinamento atmosferico.

Acqua: conosciamola attraverso gli esperimenti

L’acqua, fonte insostituibile di vita, è un bene comune dell’umanità da riscoprire e rivalutare. Scopriamo attraverso gli esperimenti  la forza e la pelle dell’acqua, le sue trasformazioni e le soluzioni.

• L’acqua intorno a noi

Dove troviamo l’acqua? Il ciclo dell’acqua, l’inquinamento e gli sprechi.

• Per una buona e sana alimentazione

Perchè mangiamo? Quali sono gli alimenti più adatti per una corretta alimentazione? Scopriamo la frutta, la verdura, i cereali e i latticini. Comprendiamo la necessità della prima colazione e di una merenda sana.

• L’orto a scuola

Progettiamo un orto? Come coltivare ortaggi freschi e genuini rispettando la loro stagionalità? Prepariamo il terreno, seminiamo, osserviamo la crescita delle nostre piante e… prendiamocene cura!

• Da rifiuti a risorse

Impariamo insieme a riconoscere i diversi materiali di cui sono fatti gli imballaggi e gli oggetti che utilizziamo quotidianamente per poter fare una corretta raccolta differenziata. Cosa significano i simboli che troviamo sulle confezioni? Scopriremo così il “viaggio” dei nostri rifiuti e quale destino possono avere. Rifletteremo insieme sulle conseguenze che può avere la cattiva gestione dei rifiuti e quali azioni possiamo mettere in pratica nella quotidianità per evitarle. Concluderemo con un laboratorio di riuso creativo per dare nuova vita ad alcuni oggetti attraverso la nostra fantasia.

• Le fonti di energia rinnovabili: costruiamo dei modellini

Scopriamo come funziona l’energia elettrica e quali sono le fonti fossili e rinnovabili. Laboratorio pratico per produrre energia nel nostro piccolo.

• Il magico mondo delle api

All’interno di un alveare ogni ape ha un compito ben preciso, scopriamo il mondo dietro ad una goccia di miele.

• Orto a scuola: corsi di formazione per insegnanti

La formazione per le/gli insegnanti darà modo di acquisire sia conoscenze teoriche che pratiche per la realizzazione degli orti, ma soprattutto di poter cogliere le diverse valenze educative che queste esperienze mettono in gioco. La formazione permetterà alle/agli insegnanti di diventare autonomi nella gestione degli orti didattici.

Le attività sono adatte all’età degli studenti. Durante l’incontro saranno adottate tecniche di didattica attiva come giochi di ruolo, drammatizzazioni, laboratori scientifici, esperimenti, giochi manuali, degustazioni …

Per consultare il dettaglio delle proposte scrivi a:

geaeducazioneambientale@gmail.com