Collaboriamo per l’ambiente: il Grest di Bovolone racconta

IMG_1172

Love Up: è questo il tema del Grest parrocchiale di Bovolone basato sul film “Up” dove il protagonista, l’anziano Carl, incontra un giovane scout amico della natura di nome Russel. Insieme iniziano un’avventura per arrivare alle cascate Paradiso, sognate da Carl fin da bambino. In questo film i protagonisti sono amici della natura. Abbiamo, voluto portare questo valore anche nel nostro Grest grazie alla collaborazione con Bovolone Attiva abbiamo realizzato un progetto dove tutti i partecipanti del grest hanno potuto sentirsi amici della natura.

Le educatrici di Gea Onlus infatti ci hanno aiutato nel nostro intento con “Recycling to UP” (riciclare per migliorarsi) che coinvolgendo direttamente gli “small” ( bambini di Prima, Seconda e Terza elementare) nella preparazione delle isole ecologiche hanno permesso agli oltre 300 ragazzi che ogni giorno frequentano il Grest e consumano la merenda di differenziare i propri rifiuti; Alcuni dei quali sarebbero poi riusati per la decorazione della scenografia. Si è voluto -raccontano le educatrici di Gea- creare anche nell’ambito ludico-ricreativo l’occasione di ripetere la buona pratica quotidiana della raccolta differenziata e riciclo; un piccolo ma importante contributo che sviluppa la coscienza ambientale.

Anche noi (oltre ai protagonisti di Up) abbiamo un sogno: “diffondere l’educazione ambientale in modo da sviluppare la consapevolezza che scelte e azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente ma soprattutto per il futuro. Sviluppare senso di responsabilità e spirito d’iniziativa; fare in modo che le azioni di tutti abbiano un minor impatto ambientale possibile in modo da lasciare alle future generazioni un territorio, ambiente, mondo, uguale se non migliore di quello che abbiamo trovato.”

Il progetto Recycling to UP, proseguono Elisa e Stefania, si è svolto in tutte e quattro le settimane. Durante la prima settimana gli “ Small” hanno imparato a conoscere e a distinguere i diversi tipi di rifiuti: Nella seconda settimana si sono occupati della corretta raccolta negli appositi contenitori (secco, plastica, bottiglie, tappi, lattine, cannucce, umido, carta, vetro). Successivamente, attraverso un percorso ad ostacoli, hanno lavato i rifiuti raccolti, in particolare quelli che sono stati successivamente usati per decorare la scenografia. Vi invitiamo a venire a vederla sabato sera alla festa finale del Grest.

È stato un progetto che ha richiesto molte forze, anche da parte degli animatori, ma che ha dato degli ottimi risultati e i bambini sono stati felici di partecipare in modo attivo alla sua realizzazione.

Le educatrici del grest di Bovolone

Questa voce è stata pubblicata in Attività, Elenco totale, Proposte. Contrassegna il permalink.